Giuliana Fontanella


L'affido in Veneto by untimoteo
dicembre 15, 2008, 10:45 am
Filed under: Sociale | Tag: , , , , , , , ,

La Delibera di Giunta Regionale n. 1855/06 ha approvato e finanziato la realizzazione di un ampio progetto “Sostegno alla genitorialità sociale: interventi per lo sviluppo dell’affidamento familiare” con l’obiettivo di superare le differenze esistenti a livello regionale in riferimento al ricorso all’affido familiare rispetto all’inserimento in comunità e di sostenere e avviare in tutto il territorio regionale percorsi che possano portare alla realizzazione, il sostegno e il potenziamento dei Centri per l’affido e la Solidarietà familiare e attraverso la realizzazione, la diffusione e la validazione di linee guida regionali per l’affidamento familiare.
Oltre al sostegno allo sviluppo in ogni ambito territoriale Ulss di un Centro per l’affido e la Solidarietà familiare (Casf), il progetto ha previsto altre tre azioni:

la formazione degli operatori dei nascenti Centri;

il monitoraggio all’implementazione dei Centri;

l’elaborazione delle Linee Guida in un apposito gruppo di lavoro (Gruppo tecnico).

Sono state inoltre realizzate due micro-indagini attraverso l’elaborazione e la somministrazione di due schede di monitoraggio rivolte agli stessi responsabili, con lo scopo di evidenziare gli aspetti problematici del processo dell’affido e le buone pratiche già in essere.
Le indicazioni, i principi, le indicazioni operative emersi dall’elaborazione del materiale che via via si redigeva nei gruppi del percorso formativo e nel Gruppo di monitoraggio hanno consentito al Gruppo tecnico di elaborare il documento “Linee Guida 2008 per i Servizi Sociali e Socio Sanitari. L’affido familiare in Veneto. Cultura, orientamenti, responsabilità e buone pratiche per la gestione dei processi di affidamento familiare.” denominato “Linee Guida per l’affido” (Allegato A, parte integrante del presente documento)

Pertanto qui sotto vi allego il DGR 090 e il ben più importante allegato A ovvero “Linee Guida 2008 per i Servizi Sociali e Socio Sanitari. L’affido familiare in Veneto. Cultura, orientamenti, responsabilità e buone pratiche per la gestione dei processi di affidamento familiare”

090_dgr

090_allegatoa


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento